DOMENICA 5 maggio 2024 proponiamo una camminata inedita per la nostra associazione. Faremo un bellissimo giro ad anello sul Monte Cengio, partiremo dal piazzale Principe di Piemonte, visiteremo la Galleria Cannoniera e le altre postazioni basse del Cengio, proseguiremo sulla mulattiera di arroccamento e arriveremo al rifugio e alla Chiesetta, proseguiremo e visiteremo il Salto del Granatiere, la Cima del Cengio e l'osservatorio, di seguito ci sposteremo al Capel de Fero e poi giù nella valle tra il forte Corbin e il Cengio per il rientro a Piazzale.
Come sempre durante queste camminate sarete accompagnati dal nostro Carlo Grigolon che vi racconterà tante storie di quei luoghi. Interessante durante la camminata i grandi panorami sulla Val d'Astico, sul Pasubio, sul Novegno, sul Monte Priafora, sul Monte Cimone e sulle dolomiti. Parleremo della Spedizione Punitiva e dei lavori successivi alle postazioni del Cengio.
La camminata è adatta a persone che abbiano un minimo di allenamento e abituate a camminate pari o superiori ai 10 km dislivello totale 400 metri. Questa camminata unirà in se il piacere di camminare in piena natura fra la i boschi dell'altopiano di Asiago e le balze del monte Cengio. La camminata è organizzata dall'associazione Montegrappa, dalla Asd Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi. Il percorso è adatto anche ai praticanti del nordic walking.
ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione).
PUNTO DI RITROVO: Piazzale Principe del Piemonte - 36010 Cogollo del Cengio (VI) Coordinate GPS: 45.811815, 11.410619 Questo il link per Google maps: https://maps.app.goo.gl/1nb9p3gbH6hXumAs6
Orari di riferimento:
Ore 09.15-09.50 Iscrizioni presso il parcheggio
Ore 10.00 Partenza per Camminata
Ore 13.00 Pranzo a sacco
Ore 15.00/15.30 Rientro e fine giornata
ATTENZIONE: PORTARSI PRANZO A SACCO.
NB. Gli orari e il percorso potranno subire variazioni anche notevoli per motivi meteorologici e di sicurezza e in ogni caso a insindacabile decisione del capo gruppo.
Attenzione il percorso non è particolarmente corto, ma durante il percorso di sono tantissime soste per spiegazioni e racconti di vario tipo.
- COSA PORTARE. Abbigliamento idoneo alle temperature primaverili: zaino, cappellino, abbigliamento primaverile, se il tempo è buono pantaloncini corti, scarpe da trekking, viveri e acqua.
- NOLEGGIO. Per chi volesse l’organizzazione mette a disposizione 20 paia di bastoncini con un contributo volontario di € 3,00 (non obbligatori) Consigliamo di prenotarle con qualche giorno di anticipo. Per eventuali altre soluzioni contattateci.
- Per Prenotare: via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite cellulare: 328-9350917 -- 348-3427074, o tramite form predisposto
- CONFERME: Chiediamo a tutti di dare conferma di partecipazione, si raccoglieranno prenotazioni per un massimo di 25/30 persone.
Comunicare Un Nome e Cognome di riferimento
Un numero di telefono per eventuali messaggi e comunicazioni urgenti
Una mail per comunicazioni inerenti la camminata.
nr. di partecipanti